Il Provvedimento IVASS n. 46/2016, disciplina la procedura di presentazione dei Reclami agli intermediari assicurativi.
Ai sensi del Regolamento IVASS, per Reclamo si intende “dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un´impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell´elenco annesso, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto”.
Eventuali reclami inerenti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri, anche qualora riguardino soggetti coinvolti nel ciclo operativo della Società, devono essere inoltrati per iscritto a:
Beltramo Assicurazioni Snc di Beltramo Giuliana
Ufficio Reclami
Strada Villastellone, 2 – 10024 Moncalieri (To)
Telefono: 0116407212 – Fax: 011641755
Email: info@beltramoassicurazioni.it / Pec: beltramosas@pec.it
Oppure la compagnia:
ITAS Mutua (oppure ITAS Assicurazioni S.p.A. o ITAS Vita S.p.A. o Assicuratrice Valpiave S.p.A.) – Servizio Reclami Piazza delle Donne Lavoratrici 2 - 38123 Trento Fax: 0461 891840; E-mail: reclami@gruppoitas.it http://www.gruppoitas.it/servizio-reclami |
AXA Assicurazioni S.p.A - c.a Ufficio Gestione Reclami Corso Como, 17 - 20154 Milano fax: +39 02 43448103 - mail: reclami@axa.it pec: reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it https://www.axa.it/reclami |
Groupama Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Rapporti Enti Istituzionali Viale Cesare Pavese 385 - 00144 Roma Fax: +3906 80210979, E mail: reclami@groupama.it http://www.groupama.it/conoscerci/contatti/reclami |
Tua Assicurazioni S.p.A. - Servizio Reclami c/o Società Cattolica di Assicurazioni società cooperativa - Servizio Reclami di Gruppo Lungadige Cangrande, 16 - 37126 Verona (Italia) Fax: 02/277 3470 - E-mail: reclami@tuaassicurazioni.it http://www.tuaassicurazioni.it/info/la-compagnia/contatti.htm |
Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Reclami Piazza Trento, 8 – 20135 Milano fax 02.58.47.71.28 pec: reclami@pec.europassistance.it - e-mail: ufficio.reclami@europassistance.it https://www.europassistance.it/contatti/reclami |
Servizio “Buongiorno Reale” - Reale Mutua Assicurazioni Via Corte d’Appello, 11 - 10122 Torino Fax: 06/42133353 https://www.realemutua.it/support/reclami |
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Assistenza Specialistica Clienti via della Unione Europea, 3/b 20097 - San Donato Milanese (MI) Fax: 02 51815353 http://www.unipolsai.it/servizio-clienti/Pagine/reclami_assicurativi.aspx |
Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA - Ufficio Reclami Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano – Italia Mail: reclami@padanaassicurazioni.it https://www.helvetia.com/it/content/it/servizi/reclami.html |
HDI Assicurazioni SpA – Reclami Via Abruzzi 10, 00187 Roma fax: 06-42103583 - e-mail: reclami@pec.hdia.it https://www.hdiassicurazioni.it/assicurazioni-hdi-contatti/assicurazioni-hdi-reclami |
La Società invierà la relativa risposta entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.
In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo da parte della Società, il reclamante potrà rivolgersi all´IVASS ed ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie compilando il relativo modulo.
Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito http://www.ec.europa.eu/fin-net. Si ricorda che il reclamante oltre alle sopra illustrate modalità, potrà attivare: la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra ANIA e Associazioni dei consumatori sulla procedura per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri RCAuto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione dei sinistri del ramo RC Auto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000,00 €; la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall’art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (RCA) e natanti (RC natanti); la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dell’art. 16 del citato decreto per le controversie in materia degli altri rami danni ad esclusione dell’RCAuto.